Welcome to Burlesque!


IL BURLESQUE - di Stefania Belei

La scoperta del Burlesque per me è stata un passaggio fondamentale nella decisione di aprire La Fleur Blanche.
Dapprima mi sono lasciata affascinare da alcune performers di quest’antica arte, ai cui spettacoli ho assistito in alcuni locali della zona di Perugia; mi ha rapita la loro abilità nel movimento, in grado di comunicare sensualità e sicurezza di sé; gli abiti che indossavano erano stupendi: corsetti, gonne, guanti, calze, scarpe, lustrini e un’infinità di accessori, dai boa di piume ai copricapezzoli; tutto, tutto era semplicemente adorabile!
Ciò che mi ha colpita di più è stata però l’ironia di cui i loro spettacoli erano intrisi: corrispondeva perfettamente al mio modo di interpretare la sensualità e l’erotismo, ovvero un gioco divertente e non un concetto troppo rigido.
Mi sono resa conto che in quest’ottica la seduzione diventa praticabile da qualsiasi donna, indipendentemente dal suo aspetto fisico. Non esistono canoni estetici, anzi! Più si è se stesse e si padroneggia l’ironia, anche se formose (in un’epoca in cui ci si sente sempre oversize!), più il gioco diventa intrigante. Il Burlesque non cerca la perfezione estetica ma si dedica a far risaltare le debolezze delle persone e le trasforma in veri punti di forza. Credo che sia una buona scuola, per imparare un atteggiamento utile  soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Così ho deciso di iscrivermi ad un corso tenuto da un’artista specializzata sia nel Burlesque che nella danza del ventre, della quale però vi racconterò in un’altra occasione. Durante il corso ho imparato a muovermi, a camminare e a danzare in un modo diverso. Non è un arte facile e non lascia molto spazio all’improvvisazione; è necessario applicarsi con costanza, faticare, ricordare i passi e seguire la musica; niente è lasciato al caso, e ogni gesto è accompagnato da tutto il corpo, dal viso alle spalle, dal bacino alle gambe. Le lezioni di Burlesque mi hanno permesso di acquisire più consapevolezza del mio corpo e di me stessa, e ho imparato che esiste una memoria muscolare; abituando il mio corpo a movenze seducenti, mi sono resa conto che le adottavo senza volerlo anche durante la mia quotidianità ed erano diventate parte di me. Prevalentemente se ne accorgevano le persone che avevo intorno, soprattutto il mio partner che ha gradito in particolare la mia esperienza! Il suo apprezzamento è stata la più grande soddisfazione; per questo consiglio ad ogni donna, di qualsiasi età e forma fisica, di cimentarsi in un corso di Burlesque; è una vera e propria scuola che permette di ravvivare un rapporto e, allo stesso tempo, può insegnare l’arte della seduzione. Di certo aiuta a far accrescere la fiducia in se stesse e a trovare nuove amicizie.

Commenti