Viaggio attraverso i Cinque Sensi


Durante questo primo anno di attività abbiamo dato vita a un evento chiamato Sensualmente Parlando, che dà il nome anche al nostro blog. Negli appuntamenti che organizziamo ci addentriamo nel mondo dei cinque sensi, per imparare a capire come si comportano nella sfera erotica e come possono essere sollecitati nel modo corretto. Inoltre cerchiamo di analizzare alcuni luoghi comuni che ormai in qualche modo tutti quanti diamo per assodati, e capirne il significato.

Finora è stato un viaggio ricco; abbiamo imparato innumerevoli informazioni che ci hanno permesso di conoscere meglio noi stessi e interpretare alcuni meccanismi che già ognuno di noi tende ad adottare anche senza conoscerne il motivo; ad esempio abbiamo scoperto che spesso siamo attratti dal profumo e dal sapore della vaniglia perché il latte materno contiene una certa dose di vanillina: così in noi rimane la dimestichezza con questa fragranza e inevitabilmente la associamo al nutrimento e alla madre, e ne siamo attratti positivamente.

Durante le serate abbiamo intrapreso dei giochi sensoriali per avere la conferma anche da un punto di vista pratico di quello che ci veniva spiegato teoricamente; alcuni ospiti hanno poi riportato la propria esperienza nella loro vita privata e ne sono rimasti molto soddisfatti. Per questo abbiamo deciso di raccontare quello che hanno rappresentato per noi queste serate: vorremmo permettere anche a chi non ha partecipato di poter conoscere meglio se stessi attraverso il proprio modo di percepire le cose; i nostri sensi, infatti, sono lo strumento con cui prendiamo coscienza di ciò che ci circonda, ed è quindi necessario tenerli allenati e sfruttarne la potenzialità.  

Gli stimoli che riceviamo sono sempre di più, sempre più intensi, e spesso non riusciamo a rilevarli consciamente; eppure basterebbe un poco di attenzione in più per percepire in maniera molto più nitida la realtà che ci circonda. Percepire di più e meglio aiuta soprattutto a instaurare rapporti interpersonali più solidi e profondi, con il partner e con tutte le persone con cui entriamo in contatto.

Imparare a cogliere i segnali permette di avere maggiore consapevolezza nella scelta delle azioni da compiere. 
Per questo motivo dedicheremo una panoramica ai cinque sensi in una serie di articoli in cui cercheremo di fornire delle informazioni utili e d'ispirazione per chiunque voglia provare a rallentare e affrontare con una nuova prospettiva la propria percezione della realtà, dei rapporti, delle altre persone. 



Lo Staff

Commenti