Letteratura erotica


L'erotismo è parte fondante delle civiltà umane fin dall'antichità, e in varie forme artistiche, e secondo diversi canoni sociali, è sempre stato rappresentato.

La parola scritta utilizzata per esprimere gli impulsi, il desiderio e i tormenti sensuali, in versi o in prosa, è da millenni una sorta di specchio del grado di evoluzione delle popolazioni umane. 
In letteratura, quindi, possiamo attingere a numerose opere che offrono uno spaccato illuminante di un preciso momento della condizione umana, che aiutano ad esplorare la storia dell'uomo senza tabù, senza filtri e, soprattutto, al di là delle convenzioni sociali.

Affrontati con leggerezza o raccontati grazie ad espedienti letterari, illustrati provocatoriamente con sfacciataggine di lingua e di contenuto, intrappolati in struggenti vincoli poetici, i temi erotici colmano la letteratura orientale e occidentale, dall'antichità alla contemporaneità; non solo: caratterizzano alcuni capolavori letterari che, oltre a raggiungere picchi notevoli di rottura col passato per ciò che riguarda l'esplicitazione del tema sessuale, diventano classici di narrativa per lo stile e il linguaggio, fondamentali per la cultura di ognuno, titoli immancabili di qualsiasi biblioteca.

Non è possibile quindi affrontare un viaggio nell'erotismo, nei cinque sensi, nel ballo, nel travestimento e in tutto ciò che è gioco sessuale, senza tenere presente la vastità degli spunti che provengono dalla letteratura erotica. Per questo motivo La Fleur Blanche ha scelto fin dall'inizio di dare spazio a una selezione di titoli tra i più rappresentativi, per motivi ora social-culturali ora puramente letterari, della narrativa erotica. Titoli che possono essere affrontati per il loro linguaggio diretto, per la capacità evocativa immediata di situazioni e intrecci, oppure per quel velo che sottilmente cela il proibito, sfiora il tabù, lasciando al lettore uno spazio personale in cui accendere le proprie fantasie sessuali.

Nel nostro blog, senza la pretesa di essere esaustivi, racconteremo via via alcune di queste opere, i loro autori e l'impatto che hanno avuto sulla società nel momento della pubblicazione.

L'amore e l'erotismo fanno parte di ogni uomo e di ogni donna, e in quanto tali non possono prescindere dall'essere raccontati, attraverso la forma artistica (pittura, scultura, fotografia, cinema, musica, letteratura...) che a ognuno di noi è più congeniale.

"E lei gemette in una specie di beatitudine, come una vittima sacrificale, e una creatura appena nata."
(D.H. Lawrence, L'amante di Lady Chatterley - 1928)

Buona Lettura!
Lo staff




Commenti