Il make-up di San Valentino


Parliamo spesso di seduzione, nel nostro blog, e degli strumenti che possono aiutare ad esercitarla al meglio: dalla biancheria intima a un abito sexy, a un profumo, purché ogni donna si senta a suo agio, si senta bella e interessante. Si può considerare il potere seduttivo come un'attitudine naturale o che si acquisisce, ma ognuno, è innegabile, vive la seduzione a seconda del rapporto che ha con se stesso, chi con ironia, chi con semplicità, chi con leggerezza.

Oggi, però, vogliamo dedicarci a un aspetto della seduzione con cui tutte le donne, fin da adolescenti, prendono dimestichezza: il Make-up.

Il Make-up, lo sappiamo bene, se utilizzato nel modo giusto può diventare una vera arma, il primo forte indizio del nostro potere seduttivo: è importante valorizzare i nostri punti di forza perché il nostro viso diventi attrattivo e irresistibile. E' bene ricordare che ogni viso ha le proprie peculiarità, punti deboli e caratteristiche uniche su cui bisogna lavorare, ma tenendo sempre presente che non esiste un canone standard di bellezza e che, spesso, sono proprio i nostri difetti (o quelli che consideriamo tali) a catalizzare l'attenzione degli altri. 

In vista, quindi, di una ricorrenza importante e romantica come quella di San Valentino, ecco alcuni consigli generali per un trucco perfetto, forniti da Massimo, il nostro Make-up artist.

Innanzitutto, cercate di pensare al vostro viso come a una tela per un pittore, osservando bene ciò che più vi piace del vostro volto. Una volta identificata la parte del volto che volete far risaltare, il primo passo è trovare il fondo ideale; la pelle va preparata con un prodotto che la valorizzi e la lasci respirare. E' consigliabile stendere il fondotinta con i pennelli e, per rendere la pelle più omogenea e uniforme, aggiungere la cipria, aumentando la copertura per una colorazione più opaca e per togliere l'effetto lucido.

Una volta che il viso è definito e il fondo è pronto, è il momento di giocare e sbizzarrirsi con gli innumerevoli strumenti a disposizione sul mercato per renderlo unico: matite, pennelli, spatole, carboncini, utili a nascondere o a evidenziare, definire e dipingere, come se, davvero, si trattasse di un quadro.
Prima di procedere, un importante avvertimento: il trucco da giorno è diverso da quello serale, perché la luce naturale gioca un aspetto fondamentale e influenza il modo in cui i colori si riflettono. In questo contesto, dato che parliamo di un evento come quello di San Valentino, ci concentreremo su un trucco SERALE.

Per i lineamenti:
Per definire zigomi, naso, guance e forma del viso utilizzate un blush (o fard); per aumentare la definizione è consigliabile utilizzare colori rosati molto tenui; gli Illuminanti possono aiutare a donare brillantezza e, appunto, luminosità. Per un effetto naturale e semplice, non eccessivo, è meglio evitare colori troppo intensi che potrebbero creare delle macchie e sarebbero complicati da rimuovere.

Per gli occhi:
Per intensificare lo sguardo e far risaltare il colore degli occhi è preferibile utilizzare ombretti dai colori caldi, dai marroni ai gialli, la palette dell'arancio o del rosa. L'ombretto va steso sempre dall'interno verso l'esterno dell'occhio, e poi va intensificato l'angolo esterno, andando a sfumare su tutta la palpebra.
I passaggi consigliati per la costruzione del Make-up degli occhi sono i seguenti:

- usare un colore di transizione, più chiaro di quello scelto, e disporlo su tutta la palpebra, come un fondo;
- intensificare con un colore più scuro la piega esterna dell'occhio e sfumare su tutta l'area, miscelandolo con il colore di base;
- dare luminosità con un colore shimmer (brillante o glitterato) nella zona centrale della palpebra, preferibilmente nei toni dell'oro, del rame o del bronzo;
- definire le ciglia con un mascara che allunghi e separi, per ampliare il volume dell'occhio;
- se necessario delineare o riempire le sopracciglia, avendo cura di non esagerare per non ottenere un effetto "finto".

Per le labbra:
La regola fondamentale per le labbra è che il trucco deve seguire i naturali lineamenti e non deve fuoriuscire troppo dal contorno, sia sul labbro inferiore che su quello superiore. E' consigliabile utilizzare una matita della stessa tonalità (o, al massimo, di una tonalità superiore) rispetto al rossetto scelto. Questo consiglio è valido sia in caso di rossetti matt, lucidi o opachi, tinte labbra o lucidalabbra. 

Un consiglio generale: se il nostro punto di forza, quello che vogliamo far risaltare, sono le labbra, allora possiamo utilizzare rossetti più vistosi, in tonalità più strong; al contrario, se vogliamo far risaltare gli occhi, possiamo intensificarne il Make-up, fino ad arrivare al bellissimo Smokey Eyes, in sfumature molto scure, avendo però l'accortezza di abbinare a questo tipo di trucco soltanto rossetti in tonalità Nude, o in colori molto tenui che vanno dal rosato al malva.

(La nostra Stefania sotto le mani esperte di Massimo)

Trucco pronto per la notte di San Valentino? Allora non vi resta che scegliere un abito che valorizzi i colori del vostro viso e, perché no?, un elegante completo intimo in seta e pizzo...

Per ulteriori consigli o approfondimenti sul Make-up non dimenticate di tenere controllata la nostra pagina "EVENTI"... A breve organizzeremo nuove sessioni con i migliori Make-up Artist per imparare tecniche nuove, per migliorare quelle che già conosciamo, e per ottenere un trucco sempre adatto, efficace e, naturalmente, seducente.

Lo Staff

Si ringrazia Massimo Make-Up Artist per la consulenza.


Commenti